Lo spettacolo

"Una storia Americana" è uno spettacolo nel quale, per la prima volta a teatro, attori e musicisti si esibiscono sullo stesso palco raccontando la nascita e l’evoluzione del genere musicale americano noto come Country Music.

Emmett, questo è il nome del personaggio principale, è un immigrato irlandese in fuga dalla fame, che si trova a vivere in prima persona i passaggi chiave del fiorire della tradizione musicale americana, frutto della commistione multietnica delle varie culture che colonizzano il Nord-America a partire dal XVII secolo.

Sul palco egli è al tempo stesso protagonista della propria vita al presente e narratore dei propri ricordi: il vecchio Emmett, interpretato da Bruce Boreham,,e il giovane Emmett, interpretato da Cristiano Parolin, intrecciano le proprie recitazioni per creare una sovrapposizione di passato e presente che si svolge lungo un arco temporale di oltre 160 anni.

Country Music. Una Storia Americana. Silverado Country Band
Silverado Country Band

La storia è accompagnata da musica dal vivo eseguita dalla Silverado Country Band. 
Le esecuzioni musicali seguono l’ordine cronologico degli stili e dei brani collocati nel periodo storico di riferimento.

Ripercorrendo la storia della vita di Emmett, con la sua narrazione recitata e musicale, si coglie il senso della musica americana: le canzoni della guerra civile che divengono musica della prima identità nazionale, le train songs che uniscono progresso e allegorie esistenziali, le murder songs che tramandano crimini dimenticati dalle cronache, le storie di vita comune. Questi temi, e altri, nonché stili quali il Country Gospel, il Bluegrass, l’Honky Tonk, il Western e altre sfumature e generi che si intrecciano mescolandosi, sono tutti parte del filo rosso che accompagna i ricordi e la narrazione di Emmett nei momenti, grandi e piccoli, che questa scandisce nel corso del tempo.
Una genesi popolare e multietnica che col tempo ha sedimentato uno stile musicale ricco e tecnicamente complesso, che da allora ai giorni nostri non ha mai smesso di evolvere, di contaminarsi.

Uno spettacolo teatrale e musicale frutto di una ricerca storica sulla genesi della musica Country 

Lo spettacolo nasce con lo scopo di raccontare il patrimonio culturale che fa da sfondo al country e far conoscere il contesto storico in cui è nato e il vissuto personale di chi ha scritto o tramandato queste canzoni, per approdare a una rappresentazione capace di stimolare curiosità e spingere il pubblico ad approfondire la storia della musica country, capirne meglio il presente e interrogarsi su come le sue radici culturali e multietniche affondino in valori nei quali ognuno di noi può riconoscersi.

Allo spettacolo è abbinata una pubblicazione che riporta il testo teatrale e una serie di note storiche sugli eventi narrati o anche solo accennati nello spettacolo, con i rispettivi riferimenti bibliografici.